Guida Mare 2023

Ecco la nuova Guida Mare Accessibile. Le 34 spiagge della Riviera per chi ha difficoltà

presentata la nuova mappatura delle spiagge liguri accessibili alle persone con disabilità motorie.

Ecco la nuova Guida Mare Accessibile. Le 34 spiagge della Riviera per chi ha difficoltà
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stata presentata oggi l'edizione 2023 della Guida Mare Accessibile, una classifica dei litorali della Liguria accessibili alle persone con disabilità motorie. La guida, è stata elaborata attraverso la collaborazione tra Regione Liguria, Consulta regionale per la tutela dei diritti della persona handicappata , Inail direzione regionale Liguria e AISM( Associazione italiana sclerosi multipla) è utile per individuare gli stabilimenti balneari, spiagge libere e attrezzate, nei quali è garantita l'accessibilità alla battigia e al mare.

La Guida Mare Accessibile

Risultano essere più di 150 le strutture censite. Di queste 34 in provincia di imperia. Ecco l'elenco:

1 BAGNI LIDO BLU (Arma di Taggia)
2 LIDO ANNUNZIATA (Arma di Taggia)
3 BAGNI KURSAAL (Bordighera)
4 BAGNI CAMPING LINO (Cervo)
5 BAGNI RESTANO (Cervo)
6 BAGNI TOSCO (Cervo)
7 BAGNI LIDO SCOGLIERA (Diano Marina)
8 DELFINO (Diano Marina)
9 BALNEARIA DIANA (Diano Marina)
10 AL MAPPAMONDO (Diano Marina)
11 SOLARIUM (Diano Marina)
12 INSPIAGGIA A BORGO PRINO (Imperia)
13 BAGNI SPINNAKER IMPERIA (Imperia)
14 BAGNI SAN GIUSEPPE (Imperia)
15 SURF BEACH IMPERIA (Imperia)
16 BAIA SALATA (Imperia)
17 BAGNI MANÈ (Imperia)
18 BAGNI SPIAGGIA D’ORO (Imperia)
19 BAGNI ONEGLIO (Imperia)
20 BAGNI LA PLAYA (Ospedaletti)
21 BAGNI BASSA MAREA (San Bartolomeo Al Mare)
22 BAGNI MEDUSA (San Bartolomeo Al Mare)
23 SPIAGGIA IL FARO (San Bartolomeo Al Mare)
24 BAGNI VILLA SAN GIUSEPPE (San Bartolomeo Al Mare)
25 BAGNI RINALDO (Sanremo)
26 BAGNI ARENELLA (Sanremo)
27 BAGNI MATUZIA (Sanremo)
28 BAGNI LA BREZZA (Sanremo)
29 BAGNI LIDO IMPERATRICE (Sanremo)
30 BAGNI FONTANA (Sanremo)
31 BAGNI LA POLENA (Vallecrosia)
32 BAGNI RISTORANTE CORALLO (Vallecrosia)
33 BAGNI OASI (Vallecrosia)
34 BAGNI GRECALE (Vallecrosia)

Lo scopo della guida: strumento per turisti e residenti

Si tratta di  uno strumento pensato non solo per informare i turisti, ma anche per aiutare i cittadini e i residenti liguri ad orientarsi nella vasta offerta di spiagge presenti sul territorio. Rispetto alle edizioni precedenti, la Guida 2023 è ancora più intuitiva e facile da utilizzare, grazie all'ausilio di una legenda che permette di consultare tutti i servizi disponibili nelle spiagge. Le informazioni riportate sono l'esito di un lavoro di ricerca, effettuato dai volontari che si sono recati presso gli stabilimenti che hanno aderito alla rilevazione, compilando un questionario. Gli accertamenti sono stati eseguiti a stagione iniziata, in modo tale da garantire una maggiore attualità, rispetto alla praticabilità dei luoghi e dei servizi. Inoltre stabilimenti e spiagge sono stati suddivisi in: "accessibili" e ad "accessibilità condizionata".
Avere a disposizione delle spiagge accessibili a tutti non è soltanto un segno di civiltà, è anche una grande risorsa per rendere ancora più attrattivi i nostri litorali – spiega l’assessore regionale al Turismo Augusto SartoriPoter accogliere le persone con disabilità motoria, le loro famiglie e i loro accompagnatori è un asso nella manica per tutto l’indotto del turismo balneare. La guida che abbiamo presentato oggi è uno strumento fondamentale per far conoscere queste strutture, un’iniziativa lodevole che speriamo di poter rendere sempre più completa nei prossimi anni. Come Regione – continua l’assessore Sartori – siamo in contatto con il Ministero del Turismo per aprire un bando pensato proprio per la realizzazione di infrastrutture e strumenti che agevolino l’accesso anche ad altre spiagge: l’obiettivo per il futuro è dunque quello di rendere i litorali liguri ancora più accoglienti per chi ha difficoltà motorie”.

I commenti

“Un altro passo importate per rendere la nostra Regione sempre più inclusiva - dichiara l’assessore al Sociale e al Terzo Settore Giacomo Giampedrone - La morfologia della nostra costa non sempre agevola chi vuole trascorrere delle piacevoli ore al mare, proprio per questo motivo la Guida Mare Accessibile 2023 è uno strumento essenziale che offrirà ai Liguri e ai tanti turisti la garanzia di trovare spiagge e stabilimenti in grado di accoglierli rispondendo alle diverse necessità".
L'assessore al Demanio marittimo Marco Scajola, ha voluto inoltre ringraziare tutti i gestori che hanno risposto al censimento “ E' solo l’inizio di un percorso virtuoso, nel quale speriamo di poter coinvolgere sempre più stabilimenti. Il territorio della Liguria è affascinante ma complesso, stretto tra i monti e il mare, e non tutte le coste sono facilmente accessibili. Come assessorato al Demanio marittimo siamo sempre stati al fianco dei Comuni costieri, finanziando progetti finalizzati all’abbattimento degli ostacoli che impediscono l’accesso ai tratti di spiaggia libera alle persone con ridotte capacità motorie e sostenendo l’installazione di attrezzature speciali che consentono loro una confortevole permanenza in spiaggia."

Seguici sui nostri canali
Necrologie