In arrivo la quarta edizione della "Caccia ai Tesori Arancioni"
"La Caccia ai Tesori Arancioni" è aperta a tutti, sia adulti che bambini.
Domenica 8 ottobre torna "La Caccia ai Tesori Arancioni" organizzata dal Touring Club Italiano, una entusiasmante iniziativa che invita ad esplorare le meraviglie nascoste dell'entroterra italiano. Questo evento offre percorsi unici che si snodano attraverso i borghi certificati con la Bandiera Arancione, accompagnando oltre 15.000 partecipanti ogni anno alla scoperta di storie, persone, monumenti e curiosità nascoste nei luoghi meno noti del Paese. In questa quarta edizione, vedranno la partecipazione di più di 100 borghi Bandiera Arancione, in cui si proporrà un percorso articolato in 6 tappe, progettato per svelare l'identità autentica del territorio e delle sue comunità ed eccellenze.
Nella provincia di Imperia, i borghi coinvolti sono Badalucco, Dolceacqua, Seborga, e Triora, mentre a Vallebona ogni tappa sarà accompagnata da una diversa esperienza musicale. In ogni borgo, una volta risolti gli indizi, verrà offerto un dono speciale rappresentativo del territorio. La Caccia ai Tesori Arancioni è aperta a tutti, sia adulti che bambini, ma i posti sono limitati. Per partecipare, è sufficiente iscrivere la propria squadra all'apposito sito ed effettuare una donazione a importo libero.
Le bandiere arancioni
Sono 279 (su oltre 3.300 candidate) le piccole località dell’entroterra che, ad oggi, hanno ricevuto il riconoscimento di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano: marchio di qualità turistico-ambientale assegnato ai borghi eccellenti dell’entroterra con meno di 15 mila abitanti, che soddisfano più di 250 rigorosi criteri di valutazione. Sono luoghi autentici dove arte, natura, buonacucina, sostenibilità e accoglienza sono espressione della cultura del territorio.La Bandiera Arancione porta benefici reali e tangibili.