Celebrazioni Natalizie a Dolceacqua: eventi e tradizioni
Durante le festività, i presepi e gli allestimenti natalizi saranno in mostra presso le attività commerciali del paese aderenti all'iniziativa, e saranno votabili presso l'ufficio IAT.
Il clima festoso di Dolceacqua anticipa le Celebrazioni Natalizie e l'Amministrazione Comunale ha preparato un ricco calendario di eventi ed appuntamenti. "Restano i tradizionali eventi-ha spiegato la consigliera Luana Mauro-organizzati grazie alla
collaborazione di numerose associazioni del paese (la Pro Loco Dusäigöti, il Motoclub Maggioni, il Centro Culturale e la Protezione Civile Roberto Bernardinello) che ci tengo a ringraziare, perché sono sempre di supporto all’amministrazione. Inoltre, quest’anno anche il nostro parroco Don Pietro ha voluto dare il suo contributo”.
Il programma delle celebrazioni natalizie
Sabato 23 dicembre: alle 14:30 in Piazza Mauro, il Motoclub Maggioni con i Dusäigöti e la Protezione Civile Roberto Bernardinello apriranno le danze con i Babbi Natale in moto e sorprese. L'Automobil Club Fiat 500 di Monaco sarà presente.
Domenica 24 dicembre: La sera della vigilia, presso la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate, alle 23:00, si terrà la tradizionale messa cantata dalla “Cantoria” di Dolceacqua.
Martedì 26 dicembre Alle 18:30 nella chiesa parrocchiale, il consueto concerto di Natale della Banda Cittadina. Successivamente, i Dusäigöti guideranno un percorso itinerante intorno ai tradizionali fuochi con i Blessed Rebels.
Mercoledì 27 dicembre Il coro Troubar Clair si esibirà in espressioni di polifonia sacra “Et in terra pax” presso la Chiesa Parrocchiale alle 21:00.
Venerdì 29 dicembre La tanto attesa festa delle lanterne partirà da Piazza Mauro alle 17:10, accompagnata dagli attori del Teatro della Tosse, in una magica atmosfera natalizia. È richiesta la prenotazione obbligatoria tramite il sito Eventibride.
Sabato 30 dicembre Alle 17:30 presso la Sala Conferenze al Palazzo Luigina Garoscio, il Centro Culturale presenta "Dolceacqua incontra": Lilia de Apollonia, con una conferenza sulle Ladies britanniche innamorate del Ponente e la presentazione del libro “La regina, la filantropa e l’imperatrice”.
Domenica 31 dicembre Il mercatino di fine mese con i banchi del biologico e dell’artigianato.
Sabato 6 gennaio 2024: la "Festa della Befana" organizzata dal Centro Culturale, e alle 18:00 la premiazione del “Presepiando Festival”.
Domenica 7 gennaio: il pranzo conviviale e la tombolata, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Durante le festività, i presepi e gli allestimenti natalizi saranno in mostra presso le attività commerciali del paese aderenti all'iniziativa, e saranno votabili presso l'ufficio IAT.