Regione Liguria: stanziati 3,7 milioni di euro dal bando per la formazione
"Raccogliamo con soddisfazione i primi frutti di un bando appositamente studiato per sostenere sia le aziende sia i lavoratori"
La somma di 3 milioni e 690mila euro rappresenta i finanziamenti distribuiti dalla Regione Liguria attraverso Alfa (Agenzia ligure per il lavoro, la formazione e l’accreditamento), nell'ambito del Fondo sociale europeo 2021-2027.
Tali fondi sono destinati al bando di formazione continua rivolto ai lavoratori occupati, sia autonomi che dipendenti, il quale è stato lanciato a settembre del 2023. Finora, sono stati approvati 153 progetti formativi con la partecipazione di 350 aziende.
"Raccogliamo con soddisfazione i primi frutti di un bando appositamente studiato per sostenere sia le aziende sia i lavoratori – ha dichiarato l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola -. In poco più di quattro mesi dall’apertura abbiamo già stanziato più della metà delle risorse, 7 milioni di euro, predisposte per la formazione continua. Contiamo di coinvolgere circa 1500 lavoratori, numeri importanti che testimoniano quanto il mondo dell’impresa ligure stia apprezzando questo provvedimento. Proseguiamo dunque nel grande lavoro in campo formativo dove, grazie a risorse senza precedenti, stiamo ottenendo risultati straordinari”.
I progetti approvati riguardano materie come: le lingue straniere, i sistemi di gestione della qualità, l’organizzazione aziendale, la comunicazione, la sicurezza informatica e la sostenibilità ambientale.
Sul bando restano ancora a disposizione per la presentazione di nuovi progetti circa 3 milioni e 300mila fino al 30 giugno 2025, salvo esaurimento delle risorse.