formazione

Presentazione di Orientamenti Dreamers al Festival di Sanremo

". Ogni ragazzo deve scegliere un tipo di percorso scolastico in base alle proprie attitudini. E' un continuo lavorare con i giovani e per i giovani, nell'ambito della formazione professionale."

Pubblicato:
Aggiornato:

Nella Sala degli Specchi a Palazzo Bellevue, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'evento Orientamenti Dreamers al Festival di Sanremo, organizzato dalla Regione Liguria. A presentare il programma dell'evento che avrà luogo oggi al Teatro del Cinema Centrale sarà l'Assessore Regionale alla Formazione Marco Scajola  .

Orientamenti Dreamers: ecco gli istituti che parteciperanno

L'iniziativa, già presentata l'anno scorso al Festival di Sanremo, fa parte della vasta famiglia degli Orientamenti, un importante evento che si tiene a novembre a Genova e che ha registrato nell'edizione del 2023 un record con oltre 110 mila visitatori. Il programma Orientamenti Dreamers prevede la partecipazione di numerosi studenti, con più di 400 ragazzi che hanno già confermato la loro presenza provenienti da sei istituti scolastici: Liceo G.D.Cassini, IIS Ruffini Aicardi, IIS Colombo, IIS Polo Tecnologico Imperiese, CNOS FAPO LT e SEI CPT Imperia.
"Quest'anno rispetto all'anno passato, - ha commento l'assessore alla formazione Marco Scajola- dove erano presenti solo ragazzi delle scuole superiore, abbiamo allargato l'evento a quelli che sono gli enti di formazione e le realtà formative. Non esistono scuole di serie A nè scuola di serie B. Ogni ragazzo deve scegliere un tipo di percorso scolastico in base alle proprie attitudini. E' un continuo lavorare con i giovani e per i giovani, nell'ambito della formazione professionale. Quando parliamo di Orientamenti abbiamo dei momenti di confronto  con le figure professionali, che abbiamo chiamato Dreamers, ovvero coloro che hanno realizzato il loro sogno che può essere di qualsiasi  ambito professionale. Quando si parla di Sanremo e del Festival- conclude l'assessore- parliamo di personaggi legati ai giovani e delle dinamiche che vivono attraverso i social."
I ragazzi che porteranno la propria esperienza ai ragazzi sono: Samu Mara (content creato), Maurizio Gerini (pilota), Maddalena Svevo (ballerina), Megan Ria (ballerina), Renzo Balbo (giornalista), Sofia Viscardi (scrittrice), Moreno (cantante)

I video

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie