Rimossa la bomba alle ex Ferriere: intervento degli artificieri alpini di Fossano

Il ritrovamento, avvenuto nel pomeriggio di ieri, aveva destato paura tra gli operai del cantiere, dove sono in corso gli scavi preliminari per la realizzazione di due nuove superfici di vendita

Rimossa la bomba alle ex Ferriere: intervento degli artificieri alpini di Fossano

È stata rimossa questa mattina, intorno alle 8, la bomba rinvenuta ieri nel cantiere delle ex Ferriere a Imperia. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e gli artificieri dell’Esercito, appartenenti al Genio Alpino di Fossano (Cuneo), che hanno provveduto a mettere in sicurezza e rimuovere l’ordigno.

Il ritrovamento, avvenuto nel pomeriggio di ieri, aveva destato paura tra gli operai del cantiere, dove sono in corso gli scavi preliminari per la realizzazione di due nuove superfici di vendita. L’ordigno, forse un frammento di proiettile navale risalente alla Seconda guerra mondiale, era stato sollevato accidentalmente con la benna di un escavatore.

L’area, subito messa in sicurezza da Polizia Locale e Carabinieri, è rimasta presidiata fino all’intervento degli artificieri. Dopo la rimozione, il cantiere è tornato accessibile e le operazioni di scavo potranno riprendere regolarmente.

Le altre bombe inesplose in Provincia

Il rinvenimento di bombe in Provincia di Imperia è capitato altre volte. Nel 2023, sempre a Imperia, una famiglia ha rinvenuto un ordigno inesploso in cantina. Lo stesso mese, altri due esplosivi rinvenuti in un cantiere a Camporosso e in uno scantinato a Sanremo. Nel 2022, celebre il ritrovamento di una grossa bomba, probabilmente lanciata da un aereo durante la Seconda Guerra Mondiale, nei pressi del ponte della ex ferrovia, ora ciclabile. Le dimensioni dell’ordigno avevano portato, nel giorno del disinnesco da parte del Genio degli Alpini, all’evacuazione di centinaia di cittadini, raccolti nel QG di Piazza IV Novembre a Taggia.