Vincenzo Nibali arriva da solo al traguardo Vittoria leggendaria
Impresa storica di Vincenzo Nibali: l'Italia non vinceva la Classicissima dal 2006
Vincenzo Nibali arriva da solo al traguardo Vittoria leggendaria
Lo squalo dello stretto Vincenzo Nibali taglia da solo il traguardo della Milano Sanremo 2018 dopo essere partito sul Poggio. Il siciliano compie un'impresa leggendaria, è stata dura, ma l'Italia vince la Milano Sanremo. Non accadeva dal 2006 quando a compiere l'Impresa fu Pippo Pozzato. Indietro Nibali si lascia la spaventosa caduta sull'Aurelia che ha coinvolto Cavendish e altri ciclisti nel gruppo di coda (leggi Qui)
Una vittoria sublime, iniziata con la volata sul Poggio che lo ha portato ad essere solo al comando per gli ultimi chilometri della Classicissima. Per il siciliano un vantaggio iniziale, sulla discesa dopo il Poggio, di 12 secondi, che gli avversari hanno tentato di rosicchiare via fino all'arrivo trionfale in Via Roma. Lo squalo precede di un soffio Ewan, Demare e Kristoff. Sesto Peter Sagan, nono Viviani, fuori dai 10 Kwiatkowski, il polacco grande favorito che aveva vinto l'anno scorso.
Nelle prime dichiarazioni a caldo il ciclista siciliano vincitore della Classicissima ha detto che la sua è una vittoria per la storia e se la gusterà pian piano. Nibali non pensava di vincere, ma quando ha visto il vuoto davanti a sè non si è fermato fino a 50 metri dal traguardo quando quando si è concesso un breve pensiero sulla vittoria leggendaria che stava ottenendo.
Il video della premiazione
Nibali intona l'inno di Mameli a Sanremo, circondato anche dalla istituzioni della città dei fiori. Ad accompagnare il ciclista sulle note dell'inno d'Italia il presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande e l'assessore Barbara Viale. Sanremo acquista grande visibilità essendo oggi diventata la cornice di un'impresa sportiva storica