Altro

Le tracce della seconda prova della maturità: Aristotele per il liceo classico

La seconda prova è diversa a seconda di ogni indirizzo ed è forse la più temuta dagli studenti

Le tracce della seconda prova della maturità: Aristotele per il liceo classico
Altro 21 Giugno 2018 ore 09:44

Secondo round per i ragazzi alle prese con l'esame di stato. Oggi tocca alla temuta seconda prova. LEGGI QUI le tracce della prima prova che si è svolta ieri. Sono 1400 gli studenti della provincia di Imperia alle prese con la maturità.

Al via la seconda prova della maturità

È forse quella che incute più terrore negli studenti, diversa per ogni indirizzo. I maturandi sono infatti impegnati oggi con la seconda prova. Per il liceo classico, è stato scelto un brano di Aristotele (quest'anno è infatti uscito il greco), tratto dall'Etica Nicomachea.

Allo scientifico, la prova di matematica tratta due problemi, tra cui uno sullo studio di una funzione. L'altro riguarda invece il funzionamento di una macchina per la produzione di mattonelle.

Ancora, "diritti umani e principi democratici" è l'argomento scelto per l'indirizzo scienze umane. La progettazione di un edificio richiesto da una casa di moda è invece la traccia per il liceo artistico.

Lunedì la terza prova

Qualche giorno di relax o di ripasso per gli studenti, che torneranno tra i banchi lunedì per affrontare la terza prova, nota anche come "quizzone". Sono infatti previste alcune domande su materie diverse, senza che si sappia prima su quali verterà l'esame.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie