Crisi in maggioranza

Lega e Toti al limite, governatore risponde al fuoco

Velenoso botta e risposta tra gli (ex?) alleati di centrodestra. E ce n'è anche per il vice "Piana è venuto meno al suo ruolo".

Pubblicato:
Aggiornato:

Si inasprisce la frattura tra la Lega di Salvini e il governatore di Regione Liguria Giovanni Toti: ormai è guerra aperta.

 

Lega e Toti ai ferri corti

La coalizione di maggioranza ligure perde stabilità sotto il peso della rielezione di Sergio Mattarella al Colle, per il seocondo mandato, che il Carroccio ha cercato di scongiurare in ogni modo, proponendo candidati su candidati come alternativa. Oggi, i consiglieri della Lega  hanno abbandonato l'aula del parlamentino ligure, in segno di "protesta contro le ripetute assenze del Governatore" che, nello specifico, oggi sarebbe stato ospite di un programma televisivo. La presidenza risponde con una nota, che sementirebbe la ricostruzione leghista.

 

Presidenza ribatte "affermazione falsa"

"La Presidenza di Regione Liguria - scrive lo staff del presidente Toti - smentisce quanto scritto in un comunicato stampa del capogruppo della Lega Stefano Mai che sosteneva la presenza televisiva del Presidente durante il Consiglio Regionale"

 

"Toti - prosegue il comunicato - ha infatti partecipato a una trasmissione della durata di 15 minuti alle 14. Il consiglio è ripartito dopo la pausa alle 14.40 pertanto si tratta di un'affermazione falsa. La Presidenza di Regione sottolinea inoltre la presenza in aula dell’assessore con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale Marco Scajola, pronto a rispondere puntualmente a tutte le interrogazioni presentate dai consiglieri come prevede il regolamento.

Alessandro Piana è "venuto meno al suo ruolo"

Ad abbandonare i banchi, questa volta della Giunta, però, anche il vice di Toti, il leghista Alessandro Piana, imperiese e assessore all'agricoltura. La presidenza "prende atto: è venuto così meno al suo ruolo istituzionale".

Seguici sui nostri canali
Necrologie