sanità

Apertura straordinaria degli ambulatori durante le Festività

"Si tratta i un’azione coordinata e condivisa per dare in primo luogo risposta ai casi legati all’influenza e alle sindromi simil-influenzali, per cui si ritiene necessario un consulto medico, ma, al tempo stesso, non è indicato recarsi al pronto soccorso."

Apertura straordinaria degli ambulatori durante le Festività
Pubblicato:

A causa del crescente rischio di diffusione dell'influenza e il Covid, si è deciso di aprire durante i giorni festivi gli ambulatori, distretti e studi medici,  per evitare il sovraffollamento nei pronto soccorso duranti i giorni festivi.
Questa iniziativa mira a rispondere alle esigenze di salute che si tanano verificando e che richiedono un intervento tempestivo.
In accordo con le Asl sono stati pianificati interventi nei distretti per potenziare l'assistenza, attuando il piano dall'8 al 10 dicembre in coincidenza con il ponte dell'Immacolata e in seguito durante le festività natalizie.

Obiettivi e pianificazione

Nelle Asl1 e Asl 2 saranno attivi quattro ambulatori, mentre nell'asl3 saranno disponibili sei ambulatori, oltre a quello per i casi non urgenti. Nella Asl4 le sedi daranno presso gli ospedali di Rapallo e Sestri Levante mentre in Asl5 saranno operativi sei ambulatori per ogni fascia oraria.
“Si tratta – hanno spiegato il presidente Giovanni Toti e l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola di un’azione coordinata e condivisa per dare in primo luogo risposta ai casi legati all’influenza e alle sindromi simil-influenzali, per cui si ritiene necessario un consulto medico, ma, al tempo stesso, non è indicato recarsi al pronto soccorso. Gli studi dei medici di medicina generale e gli ambulatori che rimarranno aperti, consentiranno di dare risposte tempestive in particolare ad anziani e fragili. La popolazione avrà quindi un punto appropriato di riferimento assistenziale per l’erogazione di tutte quelle prestazioni gestibili ordinariamente in sede ambulatoriale del MMG, ed evitare così il congestionamento dei Pronti Soccorso con gli accessi impropri”.
Come evidenziato dai sistemi di sorveglianza nazionale e regionale – ha spiegato il direttore generale di Alisa Filippo Ansaldi da alcune settimane si è registrato un incremento di casi di influenza e simil influenzali, con conseguente aumento degli accessi nei pronto soccorso. Abbiamo perciò definito con i medici di medicina generale e le ASL una modalità di azione che consenta ai cittadini di avere un punto di riferimento per l’assistenza territoriale nei fine settimana e nei ‘ponti’ delle festività, a partire da quello dell’Immacolata”.

Ecco gli ambulatori aperti nel ponte dell'Immacolata

Distretto 1
Giovanni Belvedere:  Ventimiglia in Corso Genova 68, aperto domenica 1o dicembre dalle ore 14 alle ore 17
Valentina Galletto: Bordighera in Via Roma 5, aperto venerdì' 8 dalle ore 8 alle ore 12
Antonella Bursi: Vallecrosia, in Via Col. Aprosio 464, aperto sabato 9 dicembre dalle ore 8 alle ore 12

Distretto 2
Riccardo Agati: Sanremo in Via Galilei 475, aperto sabato 9 dicembre e domenica 10 dalle ore 14 alle ore 17
Alice Cipolli: Sanremo in Via Galilei 475, aperto sabato 9 dicembre e domenica 10 dalle ore 14 alle ore 17
Fabrizio Ferlito: Sanremo in Via Galilei 475, aperto venerdi 8 dicembre dalle ore 8 alle ore 12
Moreno Matani: Sanremo in Corso Matuzia 13, aperto venerdì 8 dicembre e sabato 9 dalle ore 14 alle ore 17
Enrico Cecchelli: Riva Ligure, in Via Garibaldi, aperto  sabato 9 dicembre dalle ore 8 alle ore 12

Distretto 3
Francesco Bianchi: Diano Marina, in Via Milano 63, aperto venerdì 8 dicembre dalle ore 14 alle ore 17, sabato 9 dalle ore 8 alle ore 12 , domenica 10 delle ore 8 alle 12 e dalle 14 alle ore 17
Luca Zandonella: Diano Marina in Via Kennedy 16, aperto venerdì 8 dicembre dalle ore 8 alle ore 12
Enrico Bonsignorio: Imperia Via Bonfante 66, aperto venerdì 8 dicembre dalle ore 14 alle ore 17 e domenica dalle ore 14 alle ore 17
Carlo Bessone: Imperia in Via Bonfante 66, aperto  sabato 9 dicembre dalle ore 14 alle 17 e domenica 10 dicembre dalle ore 8 alle 12
Giovanni Amoretti: Imperia in Via Bonfante 66, aperto venerdì 8 dicembre e sabato 9  dalle ore 8 alle ore 12
Ida Acquarone: Imperia, in Via Cascione 102, aperto venerdì 8 dicembre e sabato 9 dalle 14 alle 17
Gesa Papedieck: Imperia in Via Cascione 102, aperto domenica 10 dicembre dalle ore 14 alle ore 17
Federico Comparato: San Lorenzo al Mare, in via Vignasse 20, aperto venerdì 8 dicembre dalle ore 8 alle ore 12

Seguici sui nostri canali
Necrologie