Equipaggi da tutta Europa per la Carnival Race
Taglio del nastro in uno di quelli che gli addetti ai lavori chiamato "Campo di regata tra i migliori al mondo"
Taglio del nastro, questa mattina, a Marina degli Aregai a Santo Stefano al Mare (IM) -l'approdo turistico del gruppo Cozzi Parodi- per la Carnival Race, la gara di barche a vela classe 420 (nata appositamente per i giovani).
Taglio del nastro per la Carnival Race
Al porto ponentino sono confluiti 200 velisti da 12 nazioni europee per la prima grande regata dedicata alla classe, molto popolare tra i giovani che raccoglie, di solito, atleti tra i 14 e i 20 anni. Il tutto anticipa la Kinder Cup, dedicata ai bambini, con optimist, un grande evento che raccoglierebbe tra i 400 e i 450 equipaggi. «L'importante è avere ancora un po' di fortuna per il meteo- ha detto il presidente dello Yacht Club Beppe Zaoli- ma di solito siamo anche fortunati».
"Uno dei campi di regata migliori al mondo"
«Bellissima soddisfazione perché penso che sia quasi la decima regata Carnival che facciamo- ha detto la patron Beatrice Parodi, al vertice del gruppo che gestisce l'approdo nella Villaregia e numerose strutture ricettive nella Riviera dei Fiori-, e questa è una cosa molto importante perché sono tantissime barche, sempre più frequentata. Bellissima cosa per il nostro porto, per l'azienda, ma anche per il comprensorio. perché questi ragazzi- ha aggiunto- conoscono le nostre abitudini, il nostro territorio e le nostre e magari poi ritorneranno. Questo è considerato uno dei campi regata migliori al mondo per i venti e le correnti, che creano delle grandi sfide».
La Carnival race in pillole
La Regata che si svolgerà a Marina degli Aregai da 16 al 19 febbraio è alla sua 9° edizione. La prima nel 2015: da allora ogni anno gareggiano più di 170 imbarcazioni e per 4 giorni colorano il mare con le loro Vele affascinando gli spettatori dalle banchine o dalle colline soprastanti.
Le imbarcazioni che solcheranno le acque di Marina degli Aregai per questo importante appuntamento provengono da tutta Europa e saranno condotte dai migliori specialisti del settore delle classi 420 e 470. La Carnival Race, organizzata come di consueto dallo Yacht Club di
Sanremo, sarà ospitata anche quest’anno al Porto di Marina degli Aregai dove troveranno ospitalità più di 500 persone tra velisti ed equipaggi e personale di assistenza tecnica.
Un grande evento che assieme alla Kinder Cup dedicata ai più piccoli e prevista dal 3 al 5 marzo sempre a Marina degli Aregai dove gareggeranno circa 450 optimist, è un appuntamento imperdibile per gli appassionati cavalcatori delle onde blu.
La gallery