salute

Giornata mondiale contro il diabete: 76 mila pazienti in Liguria

"Il diabete è una malattia cronica che è legata al cattivo funzionamento dell’insulina e il 70% dei pazienti ha più di 65 anni. Anche per queste sue caratteristiche, è di grande importanza dare risposte puntuali al cittadino: quello che il sistema sanitario ligure sta realizzando insieme ad Alisa, Liguria Digitale, le ASL e le farmacie va in questa direzione."

Giornata mondiale contro il diabete: 76 mila pazienti in Liguria
Pubblicato:

Si celebra oggi la giornata mondiale contro il diabete, istituita nel 1991 dall'International Diabete Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Lo scopo principale di questa giornata è sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, concentrandosi sulla sua prevenzione e gestione.In Liguria, 76.335 persone vivono con il diabete. La distribuzione nelle diverse ASL è la seguente: 9.389 nell'ASL1, 14.868 nell'ASL2, 34.290 nell'ASL3, 6.597 nell'ASL4 e 11.191 nell'ASL5.

Le iniziative per combattere il diabete

“Il diabete – ha spiegato Angelo Gratarola assessore alla sanità di Regione Liguria – è una malattia cronica che è legata al cattivo funzionamento dell’insulina e il 70% dei pazienti ha più di 65 anni. Anche per queste sue caratteristiche, è di grande importanza dare risposte puntuali al cittadino: quello che il sistema sanitario ligure sta realizzando insieme ad Alisa, Liguria Digitale, le ASL e le farmacie va in questa direzione. La realizzazione di ambulatori dedicati dove i pazienti possono trovare un punto di riferimento per visite, esami e confronto diretto con gli specialisti, sono esempi di questo lavoro di squadra che darà risultati sempre più significativi. Con l’ambulatorio di ASL3 il paziente diabetico può svolgere in un’unica seduta tutti gli accertamenti necessari per monitorare eventuali complicanze; gli esiti di tutti gli esami vengono condivisi con i medici specialistici che potranno valutarli anche con l’ausilio di un teleconsulto, alla presenza del diabetologo, per stabilire il percorso di cura più adeguato. Alla fine della visita al paziente viene consegnato il calendario di visite ed esami necessari. Quello adottato è un tipico esempio della presa in cura personalizzata del paziente. L’obiettivo è estenderlo anche alle altre ASL e ad altre patologie croniche”.
Il progetto di erogazione di farmaci e presidi per il monitoraggio della glicemia, sponsorizzato da Alisa attraverso la struttura complessa di politiche farmaceutiche, dispositivi medici, protesica ed integrativa, ha creato una sinergia tra la Regione Liguria, le ASL, Liguria Digitale e le farmacie. Tale iniziativa mira a favorire l'accessibilità alle cure per una vasta platea di assistiti, particolarmente rilevante considerando l'età media del pubblico coinvolto, che potrebbe essere soggetto a fragilità e/o difficoltà di movimento. Oltre a ciò, il progetto garantisce una maggiore appropriatezza nella prescrizione e un'ottimale gestione delle risorse, semplificando contemporaneamente il lavoro di medici, specialisti e farmacisti. Attivo in tutta la regione dalla data di giugno 2023, questo approccio ha rappresentato un notevole passo avanti nel migliorare la fornitura di presidi attraverso le farmacie di comunità. La regione Liguria ha implementato diverse iniziative per assicurare una gestione oculata dei pazienti diabetici, tra cui l'attivazione, dal 1° giugno di quest'anno, dell'erogazione di farmaci e presidi per il monitoraggio della glicemia anche tramite le farmacie di comunità. Inoltre, da metà ottobre, è operativo il progetto 'ambulatorio diabetologico multifunzionale' presso il Palazzo della Salute dell'ASL3. Alisa sta attualmente sviluppando un protocollo specifico volto a definire percorsi organizzati in diversi contesti, con l'obiettivo di ampliare le strategie vaccinali per i pazienti diabetici nella regione Liguria.

Seguici sui nostri canali
Necrologie