Festa (e visita del sindaco Alessandro Mager) per il super centenario sanremese Glauco Marzari che compie 105 anni
I 105 anni di Glauco Marzari: la sua storia
Di Glauco Marzari e della sua grande storia personale, parlammo circa cinque anni fa, in piena mandemia da Covid. Marzari all’epoca aveva 100 anni e si fece immortalare mentre gli veniva inoculata la terza dose del vaccino anti Covid, presso l’hub della stazione di Taggia. Si descrisse lui stesso, all’epoca, come “il massone più anziano della Liguria”.
Dal dopoguerra vive a Sanremo. Studente universitario di chimica, a Bologna, (anche se è di origine triestina), fu destinato forzatamente dal regime fascista ad arruolarsi come ufficiale di complemento. Destinato all’Albania, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 venne imprigionato dai tedeschi nel campo di concentramento di Wietzendorf, in Bassa Sassonia.
Dopo la liberazione, per mano inglese, Glauco riparò a Sanremo dove rilevò la torrefazione la Torrefattrice, lavorando fino alla pensione. Nel 1962 l’iniziazione alla Loggia Massonica Mazzini della Città dei Fiori.
Le parole del sindaco Mager
Questo pomeriggio il sindaco Alessandro Mager ha portato gli auguri dell’amministrazione comunale a Glauco Marzari in occasione del compimento di 105 anni.
“Raggiungere il traguardo dei 105 anni – ha detto il primo cittadino – è un evento straordinario che rappresenta non solo una pagina importante della storia personale del festeggiato ma anche un valore di esperienza per la nostra comunità. A nome dell’amministrazione comunale, rivolgo quindi i più sentiti auguri al signor Glauco”.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Glauco Marzari