Vladimir Luxuria al Festival di Musica Cristiana
In una recente intervista, l'ex deputata ha confessato di aver riscoperto la fede in Dio, grazie, anche, a un consiglio di Don Gallo
Un personaggio quantomeno insolito, se inserito nel contesto -soprattutto ricordando le parole del Vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, Antonio Suetta, all'alba e all'indomani delle elezioni del 25 settembre, che lasciano intuire quale sia la posizione del vertice della chiesa locale riguardo al gender-, ma Vladimir Luxuria, volto noto della comunità Lgbtq+ (che ha recentemente riscoperto la fede in Dio), sarà ospite del Festival di Musica Cristiana della Città di Sanremo. Una partecipazione che in realtà, secondo le parole del direttore artistico e della stessa attivista, ha più senso di quanto ci si possa, inizialmente, immaginare.
Vladimir Luxuria al Festival della Canzone Cristiana
L'attivista, scrittrice, opinionista, direttrice artistica, attrice, cantante ed ex Parlamentare italiana Vladimir Luxuria sarà infatti ospite della seconda edizione del Festival della Canzone Cristiana Sanremo Ad annunciarlo è stato il cantautore, nonché ideatore e Direttore artistico del Sanremo Cristian Music Festival, Fabrizio Venturi. E ciò accade dopo le confessioni che la stessa Vladimir Luxuria ha pronunciato nella trasmissione «BellaMa’», in onda su Rai2, condotta da Pierluigi Diaco.
«Sono tornata a essere cattolica, perché Dio accoglie tutti- ha detto durante la puntata del 4 novembre, aggiungendo:- Non mi sentivo degna di esserlo per la mia identità sessuale, poi Don Gallo mi ha convinta che non dovevo mettere in discussione la mia fede in Dio. Ho ripreso ad andare a Messa e a fare la Comunione. Pensavo che non sarei stata accettata e, invece, mi hanno accolta a braccia aperte». Dichiarazioni che hanno indotto Venturi ad ospitarla nel suo Festival, che si terrà a Sanremo il 9, il 10 e l'11 febbraio 2023, in concomitanza con il Festival della Canzone Italiana.
Vladimir Luxuria al Festival di Musica Cristiana
«Sono lieto di comunicare che Vladimir Luxuria sarà ospite del Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2023- ha detto Venturi-. Vladimir è un grande personaggio politico e dello spettacolo, una persona che stimo molto, che ha lottato e che lotta ogni giorno contro ogni forma di discriminazione. È anche una bravissima cantante e ci auguriamo che possa esibirsi sul nostro palco, magari con una canzone i cui contenuti sono Cristiani. Il nostro Festival canta l'amore, la fede in Dio, la pace, l'unità e veicola un messaggio di amore universale, che accoglie le diversità in quanto colme di ricchezza non solo culturale, ma anche e soprattutto spirituale, nonché necessarie allo sviluppo sociale e morale dell'essere umano».
Festival di Musica Cristiana: i dettagli e gli ospiti
Il Sanremo Cristian Music Festival per la sua seconda edizione ha ottenuto i Patrocini anche della Regione Liguria, a firma del Presidente Giovanni Toti, e della Provincia di Imperia, a firma del Presidente Claudio Scajola. Il Festival Cristiano si svolgerà nello storico Teatro dell’ex Antico Ospedale della Carità ora sede della Federazione Operaia Sanremese, sito nel Centro storico di Sanremo, in via Francesco Corradi, a poca distanza dal Teatro Ariston e, come lo scorso anno, nelle intenzioni degli organizzatori, sarà una staffetta con il Festival della Canzone Italiana, un Festival nel Festival.
Saranno presenti autorità religiose di notevole rilievo, tra cui Suor Vincenzina Botindari, Padre Luca Arzenton con Shout Koinonia e Don Pasqualino Di Dio.
A breve un Festival anche in Ucraina
«Il successo mediatico del Sanremo Cristian Music Festival 2022 ha aperto la strada, finalmente anche in Italia, al mercato della Christian Music, un genere che, in altre nazioni, è sullo stesso piano di tutti gli altri generi musicali. Ora che, anche in Italia, la strada è stata aperta per la Christian Music noi vogliamo continuare ad esserci per farla crescere, perché è vero che 'chi canta prega due volte', come affermava Sant'Agostino»
ha sottolineato il Direttore artistico Fabrizio Venturi, il quale ha concluso: «Abbiamo finalmente instaurato rapporti con le istituzioni ucraine per organizzare il Festival della Canzone Cristiana anche in Ucraina».
Le dichiarazioni di Suetta dopo la vittoria del Centrodestra
«La vittoria di Giorgia Meloni -confessava il vescovo, dieci giorni dopo il voto, alla rivista online "ChartaMinuta" organo della Fondazione FareFuturo, parole che lasciano trasparire rapporti quantomeno diffidenti con la comunità Lgbtq+ locale e non da parte della diocesi (e verso le forze della coalizione di centrosinistra)- ha fatto emergere "una sensibilità del nostro popolo e della nostra storia, segnati da una tradizione di umanesimo cristiano e dunque incompatibile con le esasperazioni espresse dalla cultura di sinistra».
Il Monsignore ha anche aggiunto «La sinistra ha disertato le vere questioni e necessità della gente per promuovere, anche con una certa violenza politica e propagandistica, pericolosissime ideologie. Le diverse formazioni della sinistra anche le più moderate e magari a loro dire vicine al mondo cattolico sono pericolosamente inficiate dalla dittatura del relativismo etico».
Davide Izetta