Al via la conferenza dei servizi per la realizzazione del raddoppio ferroviario tra Andora e Finale Ligure.
Al via conferenza dei servizi per il raddoppio Andora-Finale
«L’apertura della Conferenza dei Servizi è un passo fondamentale per la realizzazione del raddoppio ferroviario Andora-Finale Ligure. Un’opera imprescindibile, destinata a cambiare le sorti del trasporto su ferro nel ponente ligure aumentandone la capacità e la sicurezza e riducendo, al contempo, i tempi di percorrenza da e verso Genova. Regione Liguria ha fatto, fin qui, con puntualità e attenzione la sua parte ed è pronta a svolgere il proprio ruolo di supporto ai Comuni e a RFI dal punto di vista urbanistico, come già avvenuto con il raddoppio del tratto Andora-San Lorenzo al Mare e con la successiva costruzione della ciclovia Riviera dei Fiori». Si esprime così l’assessore regionale all’Urbanistica e ai Trasporti Marco Scajola che ha preso parte oggi, nella sede dell’Unione Industriali della provincia di Savona, all’apertura della Conferenza dei Servizi per il raddoppio ferroviario Andora-Finale Ligure convocata da RFI.
Hanno partecipato alla riunione tutti i soggetti coinvolti, partendo dal commissario per l’opera Vincenzo Macello e dal viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, passando per la Regione Liguria, la Provincia e i Comuni.
«Ora l’obiettivo deve essere quello di arrivare nel più breve tempo possibile all’avvio dei lavori e, successivamente, al superamento di un limite infrastrutturale evidente e fortemente penalizzante per tutto il territorio – prosegue Scajola -. In questo senso sarà fondamentale l’apporto di RFI e del Ministero per arrivare alla cantierabilità e soprattutto al finanziamento dell’opera. Per troppi anni il nostro Paese è rimasto indietro da questo punto di vista, oggi finalmente abbiamo in corso una serie di cantieri fondamentali che miglioreranno sensibilmente i collegamenti della nostra Liguria, offrendo nuove possibilità di mobilità, ma anche turistiche e commerciali».
GUARDA LA GALLERY (3 foto)


