La nuova variante

Aurelia Bis: Sanremo sceglie la "quinta" alternativa

Un primo passo per dare via libera al commissario Castiglioni per avviare il complesso iter autorizzativo e progettuale

Aurelia Bis: Sanremo sceglie la "quinta" alternativa
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È stata presentata oggi, a Palazzo Bellevue, la decisione del Comune di Sanremo per il prolungamento dell'Aurelia Bis.

 

Aurelia Bis: Sanremo sceglie la quinta alternativa

Presenti alla conferenza il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, il suo assessore ai lavori pubblici Massimo Donzella, il commissario straordinario Matteo Castiglioni, l'assessore regionale alle infrastrutture, Giacomo Giampedrone, la referente di Anas Barbara Di Franco, il capo di gabinetto del viceministro Edoardo Rixi, Flavio Di Muro e il senatore Gianni Berrino.

 

Aurelia Bis: il tracciato "E"

Dopo le quattro ipotesi di tracciato presentate lo scorso 18 gennaio, Anas ha integrato lo studio di fattibilità dell’opera con un’ulteriore soluzione, denominata "Alternativa E" che ha soddisfatto le richieste del Comune di Sanremo e di tutti gli Enti territoriali. La nuova infrastruttura, per una lunghezza complessiva di 4,225 km di cui buona parte in galleria, avrà origine dal tratto terminale dell’attuale SS 718 di Sanremo dove sarà realizzata la rotatoria di svincolo Sanremo Centro. Il primo tratto, quasi totalmente in galleria, convergerà nello svincolo di Sanremo Foce la cui realizzazione, come richiesto dal territorio, sarà a raso. Dallo svincolo Sanremo Foce il tracciato proseguirà in direzione sud-ovest con la creazione di un ulteriore svincolo di collegamento con via Padre Semeria, fino ad arrivare in corrispondenza della cava Cangiotti dove il nuovo itinerario andrà a ricongiungersi con l’Aurelia storica. Tutti gli svincoli saranno a raso e non a livelli sfalsati, come richiesto dal Comune di Sanremo ad Anas che, prima di dare una risposta positiva a tale proposta, ha condotto un accurato studio trasportistico mirato ad accertare la capacità delle rotatorie di assorbire efficacemente i flussi di traffico. La richiesta di prediligere le rotatorie alle intersezioni a livello sfalsato mira a ridurre il più possibile l’impatto sul territorio, inoltre gli svincoli saranno realizzati nelle zone meno antropizzate.

 

Il cronoprogramma

La Variante di Sanremo dell’Aurelia-Bis sarà realizzata da Anas in sinergia con Governo, Regione Liguria, Provincia di Imperia e Comune di Sanremo. Riguardo alle tempistiche Anas conta di completare lo studio di fattibilità entro il mese di marzo. Una volta concluso l’iter burocratico-autorizzativo e reperiti i fondi necessari, si ipotizza l’apertura dei cantieri all’inizio del 2025. I costi stimati si aggirano attorno ai 300 milioni di euro.

 

Un'opera di importanza strategica.

"Chi ha frequentato Sanremo in questi giorni- ha detto il sindaco di Sanremo- con picchi di 150-180mila persone per il Festival, quanto sia fondamentale quest'opera per la viabilità cittadina». A lui ha fatto eco l'assessore Donzella, che ha sottolineato l'importanza strategica del nuovo tratto di Aurelia Bis, che connetterebbe i capi della città, l'ospedale unico del Ponente ligure e i caselli autostradali sanremesi, con le istanze sollevate dal territorio, sollevate in un mese di frenetici lavori, accolte in toto. L'idea di Regione Liguria è quella di un lungo tratto senza soluzione di continuità da Ventimiglia a La Spezia. 

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