IL CASO

Bidella a scuola senza green pass: "Ho avuto il Covid e ho diritto alla certificazione"

"Ho avuto il Covid, quindi ho diritto a ottenere il green pass. Io, multata? Non mi risulta di essere stata sanzionata"

Bidella a scuola senza green pass: "Ho avuto il Covid e ho diritto alla certificazione"
Pubblicato:
Aggiornato:

La bidella sostiene di avere diritto al green pass

"Ho avuto il Covid, quindi ho diritto a ottenere il green pass. Io, multata? Non mi risulta di essere stata sanzionata, ma se così fosse, non pagherei, perché non ho mica ammazzato qualcuno". A parlare è Laura Muratore, la bidella dell'istituto secondario Ruffini di Imperia, che da tre giorni consecutivi (oggi, l'ultimo in ordine di tempo) tenta di prendere servizio a scuola, malgrado venga allontanata all'ingresso, in quanto sprovvista di certificazione sanitaria.

Il dirigente scolastico Luca Ronco l'ha già sanzionata tre volte (ma il verbale non viene consegnato all'istante) e in due casi ha pure richiesto l'intervento delle forze dell'ordine (polizia e carabinieri), per essersi rifiutata di uscire dall'edificio, dopo aver timbrato il cartellino. Stamani, però, si è allontanata senza bisogno di allertare nuovamente le forze dell'ordine, ma ha rischiato la denuncia per interruzione di pubblico servizio.

Laura Muratore afferma di aver avuto il Covid

"Sono stata male verso metà agosto - afferma - ma quando ho effettuato il tampone, questo è risultato negativo". Muratore sostiene di aver successivamente effettuato pure un test sierologico del sangue, dal quale emergerebbe la presenza di anticorpi che testimoniano la malattia. "Ho diritto al green pass - aggiunge - e adesso sto valutando con il mio avvocato quali azioni intraprendere".

L'Asl disponibile a mediare previa documentazione

La bidella afferma di aver richiesto, senza ottenerla, l'assistenza domiciliare durante la malattia, ma bisognerà capire, se esistono tracce a livello sanitario dell'avvenuto contagio. L'Asl 1 Imperiese fa sapere che è disponibile ad accogliere eventuale istanze della collaboratrice scolastica, previo invio di documentazione inerente la malattia all'indirizzo mail: guariti.covid@asl1.liguria.it. A quel punto l'azienda sanitaria opererà da tramite col Ministero della Salute per farle ottenere il green pass, qualora sussistano i requisiti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie