La Casa della Salute approda a Sanremo
Un poliambulatorio che abbraccia diversi campi della medicina, dalle visite specialistiche alla diagnostica
Diagnostica, prelievi, medicina generale. Sono questi i servizi offerti alla cittadinanza di Sanremo e dei comuni limitrofi dalla Casa della Salute, azienda leader nel Nord Italia nelle prestazioni sanitarie. Il poliambulatorio è stato inaugurato questa mattina, in via Helsinore , nel cuore della Città dei Fiori, alla presenza, tra gli altri, del vicesindaco di Sanremo, Costanza Pireri, dell'assessore regionale Marco Scajola e dell'amministratore delegato di CdS Marco Fertonani (oltre alle delegazioni dei comuni del distretto).
La casa della Salute approda a Sanremo
La struttura, in via Helsinore 22, si dipana per 800 metri quadrati, tra sale dedicate all'ecografia, alla Tac, alla risonanza amagnetica nella sezione dedicata alla diagnostica e studi e ambulatori che abbracciano diversi campi della medicina, dall'oculistica, al centro prelievi, passando per la ginecologia. Quella di Sanremo, è la 21esima sede che il gruppo, con quartier generale a Genova, apre in Italia, la terza nel ponente ligure dopo Albenga e Savona. Cds ha sedi anche in Piemonte e conta di aprirne in Valle d'Aosta e in Sardegna, chiudendo l'anno tra le 24 e le 26 sedi che diventeranno presto oltre trenta, come spiega il Ceo Fertonani.
Una ricaduta importante per il territorio
La parole d'ordine è la sostenibilità energetica, abbinata a una ricaduta positiva sul territorio , concretizzata non solo nelle opere di riqualificazione dello stabile che ospita il poliambulatorio (con un occhio di riguardo per l'efficientamento energetico), e per i servizi fondamentali che propone alla cittadinanza, ma anche per le assunzioni: sono 15 i contratti a tempo indeterminato sui 30 che operano nella struttura, firmati per la Casa della Salute da operatori della Riviera dei Fiori. Le attrezzature sono all'avanguardia, Cds è partner scientifico di Siemens e di Esaote.
"Al fianco dei cittadini per abbattere le liste d'attesa"
«Non vogliamo stigmatizzare la sanità pubblica- ha detto il Ceo -, ma il Covid le ha inflitto un duro colpo e ha allungato le liste di attesa tutti gli esami di routine. quindi siamo felici, come strutture sanitarie private, di affiancarci ai cittadini per cercare di ridurre le liste di attesa, in supporto al Sistema Sanitario Nazionale»