Cronaca

La lunga carriera politica di Luigino Dellerba, arrestato per corruzione

E' una lunga carriera politica quella di Luigino Dellerba - il sindaco di Aurigo arrestato oggi dai carabinieri con l’accusa di corruzione

La lunga carriera politica di Luigino Dellerba, arrestato per corruzione
Cronaca 30 Maggio 2022 ore 15:11

La lunga carriera politica di Dellerba

E' una lunga carriera politica quella di Luigino Dellerba - il sindaco di Aurigo arrestato oggi dai carabinieri con l’accusa di corruzione, per una presunta mazzetta di 2.000 euro ricevuta dall’imprenditore edile Vincenzo Speranza (Edilcantieri Costruzioni srl).

E’, infatti, il 1977 quando entra come consigliere comunale ad Aurigo, un piccolo centro dell'entroterra di Imperia, per il cui Comune è stato anche assessore e, dal 1983 al 2001, pure sindaco, prima per la Democrazie Cristiana e poi civico. Ma non è tutto. Dal 1999 al 2005, è consigliere provinciale di Imperia. Dal 2005 al 2010, diventa assessore provinciale con delega alle grandi infrastrutture, alla viabilità e ai trasporti.

Dal maggio del 1999 al maggio 2001

Dellerba è consigliere di Riviera Trasporti Spa, la società per azioni concessionaria del trasporto pubblico in provincia di Imperia. Azienda che successivamente presidierà, fino al giugno 2005. Ancora per la Provincia di Imperia, ricopre il ruolo di vicepresidente dal 2015 all'ottobre 2021. Per alcuni mesi, fino all'elezione di Claudio Scajola presidente, Dellerba è stato presidente reggente della Provincia quando il suo predecessore, Domenico Abbo, è decaduto dall'incarico.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie