Lavori per la nuova scuola Pascoli, replica Donzella: "nessuna pianta è stata abbattuta, sono solo polemiche"

L’assessore ai lavori pubblici del Comune di Sanremo, Massimo Donzella, replica dopo la polemica relativa ai lavori in corso Trento e Trieste

Lavori per la nuova scuola Pascoli, replica Donzella: "nessuna pianta è stata abbattuta, sono solo polemiche"
Pubblicato:
Aggiornato:

L’assessore ai lavori pubblici del Comune di Sanremo, Massimo Donzella, replica dopo la polemica relativa ai lavori in corso Trento e Trieste LEGGI QUI

L'intervento di Massimo Donzella

Non corrisponde al vero che dopo l'intervento di ieri abbiamo un patrimonio arboreo più povero e non è nemmeno vero che sono state abbattute piante secolari, come scritto da qualcuno forse per creare polemiche ad arte.

Dodici piante sono state spostate o sostituite e altrettante sono state ripiantumate: per le precisione nove palme sono state semplicemente spostate di pochi metri verso Ponente, un ciuffo di palma Phoenix dactylifera di un metro di altezza che non è stato possibile ripiantumare è stato sostituito da una palma di uguale tipologia ma più grande, e due albizzie sono state sostituite da un platano e da un brachychiton nell'area Sud Est.

Non abbiamo assolutamente svilito il patrimonio arboreo, anzi, è stato fatto un lavoro certosino di ripiantumazione e ricollocazione, in ottemperanza a precise misure di sicurezza. Perché, e lo specifico per completezza di informazione, tutto ciò si è reso necessario in prossimità di quelle che saranno le uscite di emergenza delle aule, come concordato con i Vigili del Fuoco, per garantire il corretto deflusso degli studenti.

Inoltre, l'intervento è stato condiviso dalla Commissione locale per il Paesaggio e coadiuvato dall'Ufficio Bene Ambientali, sotto la direzione degli agronomi Roberto Garzoglio e Luca Mirto.

Infine, per garantire la sicurezza degli studenti e dei fruitori del parco ci sono stati specifici interventi, indipendenti dalla collocazione della scuola, sulle piante, nonché interventi di potatura e di controllo delle singole alberature.

In considerazione della particolare sensibilità dell'Amministrazione comunali verso il verde pubblico si provvederà a ripiantumare altre essenza vegetali una volta spostata la scuola.

I lavori

Donzella ha inoltre specificato che un pino è stato abbattuto nel parco giochi, ma per motivi di sicurezza in quanto a rischio crollo per le sue condizioni.

Seguici sui nostri canali
Necrologie