Malnato fa il boom a Santa Brigida: la mostra "Rotte" prorogata fino al 15 ottobre
Diverse le novità: dalle performance sonore alla realizzazione di "In-Croci", opera site specific dell'artista
La mostra "Rotte", dell'artista di origine piemontese Nicola Malnato ha conquistato la Pigna di Sanremo. Tanto da rendere necessaria la proroga della scadenza dell'esposizione che sarà visitabile (nei fine settimana o su appuntamento), fino al 15 ottobre.
Malnato conquista la Pigna: la mostra visitabile fino al 15 ottobre
L'esposizione, allestita nella ex Chiesa di Santa Brigida, richiama, non solo dal titolo, gli innumerevoli incroci, situazioni, possibilità che si rincorrono nella vita. le sculture, ispirate al paesaggio ligure, con specchi d'acqua incastonati tra le forre delle nostre valli, ospitano anche minuscoli personaggi in materiale plastico che sembrano sospesi, sul filo del rasoio, tra le scelte dell'esistenza. E nelle opere dell'artista, l'acqua è un elemento che ritorna spesso. Lo ha spiegato lui stesso, a Primalariviera, il giorno del vernissage della mostra, lo scorso 21 settembre.
«E' un elemento che mi ha sempre catturato, sono un segno d'acqua, dopotutto- ha raccontato-. Quando ho visto il mare per la prima volta, da piccolo, mi sono lanciato in acqua vestito, sul molo di Alassio. Mia madre mi si è gettata dietro terrorizzata (ride). Mi sentirei a mio agio nell'aria, ma non potendo volare, la sensazione di libertà che più si avvicina è quando sono avvolto dai flutti».
Gli eventi collaterali
Per la proroga dell'esposizione nel calderone ci sono diverse novità: prevista una performance immersiva con voce e campana di quarzo domenica 8 con Paola Moreno, un coro svedese giovedì 12, una performance sonora dal titolo “dontsayBday” sabato 14 ottobre. L’artista inoltre si impegnerà con la realizzazione di un’opera site specific dal titolo In-croci. La mostra, appunto, è visitabile il fine settimana dalle 15:00 alle 21:00 oppure su appuntamento telefonando al +39 3931472063
Davide Izetta