Presentato il progetto di riqualificazione della Funivia Sanremo-Monte Bignone: le videointerviste
"Il ripristino della funivia offre la possibilità concreta di mettere in sistema la nostra straordinaria pista ciclabile. Tutti i presupposti sono qui, con la partecipazione dei livelli istituzionali."
Oggi si è tenuta presso il Circolo Golf degli Ulivi una presentazione speciale: il progetto di riqualificazione della storica funivia Sanremo-Monte Bignone. Come anticipato alcune settimane fa, Ance, l'associazione di categoria che riunisce gli imprenditori edili, ha deciso di regalare alla Città dei Fiori questo progetto in occasione del suo decimo compleanno. L'assemblea è iniziata con i saluti istituzionali delle autorità presenti, tra cui il Presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola e il Sindaco del Comune di Sanremo, Alberto Biancheri: "Sono molto contento e orgoglioso di fare questo passo con voi - ha commentato il Sindaco- faccio un augurio all'Ance, ci tengo anche a ringraziare l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Edilizia Privata ed Urbanistica, Massimo Donzella,perché ci crede veramente tanto"La partecipazione di Enio Marino, Presidente dell'Ance, ha permesso di comprenderne le motivazioni che hanno spinto l'associazione dei costruttori edili ad abbracciare l'idea di riportare in vita l'impianto a teleferica per il trasporto di persone tramite veicoli sospesi nel vuoto. "È un obiettivo molto concreto, è nel cuore di tutti i sanremesi," ha spiegato l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Edilizia Privata ed Urbanistica, Massimo Donzella. "Il ripristino della funivia offre la possibilità concreta di mettere in sistema la nostra straordinaria pista ciclabile. Tutti i presupposti sono qui, con la partecipazione dei livelli istituzionali." Presente anche l’assessore all’Urbanistica, Edilizia, Demanio Marittimo e Formazione della Regione Liguria, Marco Scajola.C'era una grande attesa per il viceministro Edoardo Rixi, ma purtroppo non è riuscito a essere presente
Il progetto di riqualifiazione della Funivia Sanremo-Monte Bignone
La presentazione del progetto di fattibilità per il ripristino della Funivia Sanremo-Monte Bignone è stata affidata a Vincenzo Barbera, uno dei massimi esperti a livello nazionale di impianti funiviari, ingegneria civile e meccanica, proveniente dallo studio 2B-Eng. Barbera ha spiegato: "Il progetto è articolato su tre linee, dall'area dei campi da golf fino a Monte Bignone. È stato attentamente studiato per ridurre al minimo l'impatto rispetto alle idee precedenti. Le cabine, inoltre, sono state progettate con l'opzione di avere aperture per consentire il trasporto di biciclette e carrozzine per persone disabili."
Le videointerviste sul progetto di riqualificazione