Regione chiede task-force a RFI per fronteggiare i guasti
Il neo nominato assessore ai Trasporti Scajola scrive all'amministratore delegato. "Disagi sono inaccettabili"
«Rfi predisponga una task-force emergenziale per poter far fronte, in tempo reale, a eventuali guasti infrastrutturali”. Lo chiede l’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola a seguito dei disagi subiti dai passeggeri dei treni nella giornata di ieri, a causa di alcuni danni alla rete ferroviaria.
Regione chiede task-force a RFI per fronteggiare i guasti
Scajola, dopo aver convocato nella mattinata odierna gli uffici regionali, ha dunque predisposto una lettera ufficiale di richiamo a Rfi, destinata all’amministratore delegato Gianpiero Strisciuglio, con cui si chiede di attivarsi al più presto per quanto suddetto. «Rete Ferroviaria Italiana deve dimostrare maggiore prontezza nell’affrontare situazioni emergenziali, al di là dell’impossibilità di anticipare i guasti a infrastrutture vetuste a cui la Liguria, così come gran parte dell’Italia, è ancora legata – dichiara l’assessore regionale Scajola - I disagi subiti dai passeggeri sono inaccettabili, ma non sono dipesi da mancata programmazione o dai fondamentali cantieri in corso, bensì da quattro distinti danni all’infrastruttura ferroviaria a distanza di poche ore, di cui uno ingente avvenuto fuori dalla nostra regione. A breve avrò un confronto con il Governo sul tema, ma è chiaro che serva un piano straordinario di interventi a livello Paese. Dobbiamo farci trovare pronti a queste situazioni di disagio con un piano già preventivamente stabilito che possa dare risposte immediate a chi utilizza questo mezzo di trasporto per andare a lavorare, studiare o semplicemente per visitare la nostra regione. Servono soluzioni alternative, predisposte, con autobus sostitutivi e comunicazioni chiare e univoche anche durante le difficoltà».
L'episodio a cui si riferisce l'assessore Scajola è occorso ieri, domenica 8 dicembre, sulla linea Genova-Milano. Un guasto a Voghera ha provocato la sospensione del traffico ferroviario su tutta la tratta, al primo pomeriggio alla serata, e treni InterCity che hanno accumulato fino a 120 minuti di ritardo. Ma è solo l'unico in ordine cronologico: ad esempio, lo scorso ottobre, un guasto a un passaggio a livello a Finale Ligure aveva pesantemente compromesso la circolazione dei treni sulla tratta Genova-Ventimiglia.