Scatta il divieto di balneazione a San Bartolomeo al Mare
Il sindaco Valerio Urso ha ordinato a Rivieracqua di accertare le cause dei risultati delle analisi

Esito sfavorevole per le analisi sui campioni routinari prelevati nei punti Hotel Majola e Zona Porticciolo, nel comune di San Bartolomeo al Mare (Imperia), che dunque risultano attualmente non conformi (QUI I DETTAGLI).
Analisi non conformi, divieto di balneazione a San Bartolomeo
I risultati delle analisi sono stati trasmessi agli Enti competenti. Entro 72 ore, condizioni meteomarine permettendo, verrà effettuato il campione “suppletivo” per verificare l’inquinamento di breve durata, o viceversa confermare la non conformità. Il sindaco del borgo del Golfo Dianese, Valerio Urso, ha disposto il divieto di balneazione su tutto il fronte mare. Nel frattempo, ha preso tutte le precauzioni necessarie per revocare l'interdizione temporanea di balneazione non appena i risultati delle analisi saranno di nuovo favorevoli e ha ordinato a Rivieracqua, la società che gestisce il ciclo dell acque reflue, di identificare con solerzia le cause delle analisi non conformi.
Sono quattro i "tratti non conformi" di costa ligure
Alle 16.30 dell'11 agosto, la situazione vede, su 380 tratti in cui è divisa la costa ligure per l'estate 2020, 375 tratti conformi, quattro non conformi (oltre ai due di San Bartolomeo al Mare, San Martino-Sanremo e Lungomare Pegli-Genova) mentre nel tratto “II Traversa Olivo”, comune di Portovenere vige una chiusura preventiva disposta dal Sindaco.