grave lutto

Stroncato a 50 anni il sindaco di Chiavari

Innumerevoli le testimonianze di cordoglio e di dolore che giungono in questi minuti dal mondo della politica per una notizia che ha lasciato tutti attoniti, incapaci di darsi un perché.

Stroncato a 50 anni il sindaco di Chiavari
Pubblicato:
Aggiornato:

Una notizia sconvolgente, giunta come un fulmine a ciel sereno: improvvisamente, nel pomeriggio di lunedì 23 agosto è mancato il sindaco di Chiavari Marco Di Capua

Disposta l'autopsia

La direzione della Asl4 ha comunicato in serata che "in data 23 agosto alle ore 19 è stato constatato il decesso di Marco Di Capua -sindaco di Chiavari - giunto al pronto soccorso di Lavagna in arresto cardiocircolatorio. Nonostante le manovre rianimatorie prolungate, il paziente non ha più ripreso attività cardiaca. I sanitari hanno richiesto il riscontro diagnostico per definire la causa all’origine della morte improvvisa. I Direttori e gli Operatori della Asl4, profondamente addolorati, esprimono sentito cordoglio e vicinanza alla famiglia".

Il cordoglio del mondo politico

Innumerevoli le testimonianze di cordoglio e di dolore che giungono in questi minuti dal mondo della politica per una notizia che ha lasciato tutti attoniti, incapaci di darsi un perché. Fra i primi, uno dei più stretti collaboratori di Di Capua, l’assessore alla Promozione della Città Gianluca Ratto scrive: “Marco Di Capua ha avuto un infarto ed è mancato. Sono sconvolto...non ho parole. Questo messaggio solo per informare tutti gli amici.
Un pensiero all'amico e alla famiglia...”.

Parole di cordoglio e di stima anche dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti: "Con lui se ne va un sindaco giovane - ha detto il presidente di Regione Liguria Toti -, ma che in questi anni ha dimostrato di essere un primo cittadino esperto e capace. Lo abbiamo seguito nella sua avventura da sindaco di Chiavari e lo ricorderemo sempre per l’ottimo lavoro svolto”

Sul piano amministrativo, come previsto dalla legge, in caso di morte del primo cittadino, assume le sue funzioni il vice sindaco, attualmente Silvia Stanig, che diventa sindaco facente funzioni fino a nuove elezioni. Annullato il concerto d'organo in programma questa sera nella parrocchia di San Giovanni Battista.

Il ricordo di Giovanni Toti

"Oggi la Liguria perde un bravo sindaco giovane, che in questi anni ha dimostrato di essere un primo cittadino onesto, generoso e sempre in prima linea per la sua amata Chiavari e per i suoi concittadini - scrive il presidente della Liguria Giovanni Toti -  Addio a Marco Di Capua che abbiamo seguito nella sua avventura da sindaco e lo ricorderemo sempre umanamente e per l’ottimo lavoro svolto in questi anni. Tutta la Liguria con me si stringe in un grande abbraccio alla tua famiglia. Ciao Marco".

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie