Nuovo finanziamento Regionale per il Polo Universitario di Imperia
"Migliorare e di conseguenza valorizzare l’università ligure in tutte le sue sedi è uno degli obiettivi che da anni perseguiamo come amministrazione regionale."
La Giunta Regionale, su iniziativa dell'Assessore all'Urbanistica e Edilizia Marco Scajola, ha approvato un finanziamento 203mila euro per interventi di riqualificazione del Polo Universitario di Imperia. Questi fondi, previsti dalla legge regionale 145/2018, saranno assegnati alla Provincia di Imperia per i lavori nella sede di via Nizza. Si tratta della terza tranche di finanziamenti erogati dalla Regione Liguria per la manutenzione del campus universitario di Imperia negli ultimi tre anni, con un totale di circa 700.000 euro. Di questi, 287.000 euro provengono dal 2021 attraverso il Fondo strategico regionale, mentre gli altri 203.000 euro sono attribuiti per il 2022, ancora una volta in base alla legge 145/2018.
Il Polo Universitario: un presidio fondamentale
"Regione Liguria risponde, ancora una volta, presente quando si tratta di mettere in campo fondi importanti per intere comunità – ha dichiarato l’assessore Marco Scajola -. Migliorare e di conseguenza valorizzare l’università ligure in tutte le sue sedi è uno degli obiettivi che da anni perseguiamo come amministrazione regionale. Il polo imperiese rappresenta un presidio fondamentale per centinaia di studenti ed è giusto sostenerlo con ogni mezzo possibile. Negli ultimi anni, grazie a un dialogo proficuo con la Provincia e la Fondazione per la Promozione dell'Università nel Ponente Ligure, abbiamo stanziato circa 700mila euro, risorse utili per la riqualificazione e la generale manutenzione degli edifici universitari. In questo modo stiamo inoltre mantenendo fede agli impegni assunti attraverso il Protocollo d’intesa firmato a luglio del 2022 con gli altri enti con sede nel Comune di Imperia”.
Nel dettaglio con la prima parte di fondi è stato fatto un adeguamento dell’impiantistica e degli spazi esterni mentre con il terzo lotto si completerà quanto già previsto dal secondo, ovvero il rifacimento delle terrazze poste a copertura dell’aula magna del polo con la sostituzione della pavimentazione e la totale impermeabilizzazione, oltre al rinnovamento delle piane sui parapetti e delle porte finestre di accesso.