Gestione dei parcheggi a Ventimiglia: Comune bandisce manifestazione di interesse
Il Comune di Ventimiglia ha incaricato la locale centrale unica di committenza (Cuc) di avviare una procedura di indagine di mercato
Parte l'indagine di mercato finalizzata all'acquisizione di manifestazione di interesse
Il Comune di Ventimiglia ha incaricato la locale centrale unica di committenza (Cuc) di avviare una procedura di indagine di mercato finalizzata all’acquisizione di manifestazione di interesse per l’affidamento della gestione dei parcheggi pubblici a pagamento con pubblicazione dell’avviso entro quindici giorni.
Il Comune dovrà fornire alla Cuc le indicazioni
per effettuare l’indagine di mercato, stabilendo che l'aggiudicazione avvenga sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità prezzo e che la durata della concessione sia fissata in quattro anni, con riserva di proroga di sei mesi per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente.
Il Comune si riserva inoltre la facoltà
a suo insindacabile giudizio, di concedere, anteriormente alla scadenza del contratto, la ripetizione di servizi analoghi affidati al medesimo concessionario per un ulteriore periodo di diciotto mesi. Per quanto riguarda i criteri di partecipazione: sono richiesti la gestione di 554 posti auto nei giorni feriali, più 497 posti auto per la sola giornata del venerdì; la fornitura, installazione e gestione, compresa la riscossione dei parcometri per la riscossione delle tariffe di sosta, nella misura minima di19 parcometri.
Quindi, la fornitura e l’installazione di un impianto a barriera
nel parcheggio sito in Piazza della Libertà entro 60 giorni dalla consegna del servizio; la gestione remota dei parcometri mediante utilizzo di piattaforma web e software in cloud per consentire la consultazione, da parte del Concedente, dei dati contabili di ciascun parcometro; la trasmissione dei dati e dei pagamenti elettronici mediante modem presente in ogni parcometro. Il valore medio annuo è pari a 696.324 euro riproporzionato a 870.405 euro parametrato alla tariffa oraria di 1,50 euro.
Il valore complessivo presunto della concessione
ai sensi dell’art. 179, comma 1, del D.Lgs n.36/2023, comprensivo dell’eventuale proroga tecnica della durata di 6 mesi e dell’eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli affidati per ulteriori 18 mesi è pari ad un importo stimato di 5.222.430 euro. Il canone minimo di concessione a favore del Comune posto a base di gara è fissato nell’aggio del 60% (sessanta per cento) degli incassi annui derivanti da tutti i parcheggi oggetto di concessione che sarà soggetto a rialzo percentuale d’offerta. riscossione, in almeno 2 (due) Comuni conseguendo in un Comune un gettito totale annuo al lordo di Iva riferito esclusivamente ai parcheggi con pagamento a mezzo parcometri non inferiore a € 650.000,00 (gli anni 2020 e 2021 in considerazione dell’emergenza Covid non comportano obbligo di valore minimo).
Scarica la determina del Comune
Fabrizio Tenerelli