Oltre 280mila euro per le manifestazioni "promozionali"
Ecco gli eventi della provincia e di tutta la Regione sulle quelli la giunta ritiene strategico investire
Regione Liguria ha approvato in giunta, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico e al Commercio Andrea Benveduti, il Piano annuale delle iniziative promozionali 2023 con cui individua le manifestazioni, ritenute valido strumento di sviluppo promozionale delle produzioni locali e dell’economia ligure nel suo complesso, a cui intende compartecipare, con una quota complessiva di 284.800 euro, per migliorarne la realizzazione.
La manifestazioni "promozionali" finanziate da Regione Liguria
Tra queste rientrano le iniziative specificatamente mirate alla promozione e alla salvaguardia delle produzioni e delle lavorazioni artistiche, tradizionali e tipiche di qualità dell’artigianato ligure, come Stile Artigiano (Genova, Sanremo, La Spezia, Savona), MareCultura (Sanremo), Mercatale (Genova), Mestieri della Liguria (Savona), Artigiani in piazza (Sarzana) e la prima edizione del “Campionato per il migliore pandolce genovese (basso)” che si terrà il 23 novembre a Genova.
Confermata la partecipazione regionale anche alle iniziative più incardinate nella tradizione ligure, e per questo ritenute “storiche”, come le Expo dell’entroterra (Expo Alta Val Trebbia, Expo Valpolcevera, Expo Vallestura, Meditaggiasca & Expo Valle Argentina, Expo Valle Arroscia) e ad altre innovative, alcune delle quali consolidate negli anni, come Liguria Transatlantica (Genova), Genova BeDesign Week – Scintille di design, Expandere Liguria (Genova), Musica e Gusto (Lavagna), Arredo Way (Cogorno e Val Fontanabuona), Notte Bianca di Imperia – Vivi la Città, Shipbrokers Shipagents Dinner (Genova), Genova Food and Cocktail Weeks, OliOliva (Imperia), Tartufando (Genova), Sono tutti cavoli nostri (Lavagna), Natale in Matteotti (Genova) e Pane e Olio – Le eccellenze del Tigullio (Sestri Levante). Tra le novità sostenute da Regione Liguria anche il primo “Campionato per la migliore focaccia genovese” che si terrà il 26 ottobre a Genova.
"Valorizzazione delle produzioni locali"
“La valorizzazione delle produzioni locali, attraverso iniziative mirate di promozione e salvaguardia della tradizione ligure, ha generato negli anni risultati significativi e un impatto molto positivo sul territorio sotto il profilo economico, turistico e occupazionale – spiega l’assessore Benveduti – Con il nuovo piano annuale delle iniziative promozionali andiamo, non soltanto a confermare il nostro supporto a quei progetti che mettono in luce il commercio e l’artigianato di qualità, ma stimoliamo la nascita di manifestazioni che possono diventare iconiche della nostra regione"