Florovivaismo a Fiormenti: Amaie Energia e il futuro dei giovani
"L’invito a partecipare al salone Orientamenti a Genova è motivo di orgoglio per il comparto florovivaistico di Sanremo, che ha avuto opportunità di illustrare le sue eccellenze riconosciute nel mondo. Un momento di comunicazione pragmatica sul mercato e quanto rappresenta in termini di trasparenza e formazione del prezzo a favore di tutta la filiera. Per noi una rara opportunità di aprire una vetrina su una realtà nascosta, ma tutta ligure.”
Ieri Amaie Energia ha partecipato, insieme agli altri componenti del Tavolo della Floricoltura del Comune di Sanremo,a Fiormenti, un evento dedicato alla floricoltura all'interno di Orientamenti, il salone rivolto agli studenti per guidarli nelle decisioni relative al percorso di studio e all'inserimento nel mondo del lavoro, ospitato annualmente a Genova.
Il contribuito di Amaie Energia
L'assessore alla Floricoltura, Sara Tonegutti e il direttore del Mercato dei Fiori, Franco Barbagelata, sono stati accolti dall'assessore regionale alla Formazione, Marco Scajola. Hanno incontrato una vasta platea di giovani, in cui hanno presentato il settore florovivaistico, le sue peculiarità e la sua storia radicata nel territorio del Ponente ligure, illustrando le opportunità di impiego. Amaie Energia ha contribuito offrendo fiori per un concorso di composizione floreale, in cui giovani studenti hanno realizzato bouquet utilizzando varietà tipiche del distretto floricolo di Sanremo.
Il Presidente di Amaie Energia Andrea Gorlero ha dichiarato :”La nostra è una società al servizio del territorio, ancor più dei suoi giovani. Prosegue il nostro rapporto con Regione Liguria, siamo felici dell’invito ricevuto dall’assessore Scajola e di aver contribuito a supportare i giovani a compiere scelte consapevoli sul loro futuro. Un’ occasione per avvicinarli ad un settore importante dell’economia del nostro territorio."
I commenti
“Un ringraziamento al Tavolo della Floricoltura del Comune di Sanremo, all’assessore Tonegutti e ad Amaie Energia- ha commentato l'assessore Marco Scajola- che hanno accolto con entusiasmo l’invito a partecipare ad Orientamenti. Si sono messi a disposizione degli studenti, facendo conoscere loro una realtà economica importante per la Liguria e in particolare per il nostro Ponente. Un settore secolare che ha un presente florido, fatto di opportunità di lavoro. Percepire curiosità e interesse da parte dei giovani presenti in sala è motivo di orgoglio. I fiori di Sanremo sono un’eccellenza del nostro territorio e porta il brand Sanremo in tutto il mondo, il sogno dei nostri avi, che sta continuando ad avere ricadute positive sull’immagine e sull’economia di Sanremo e del suo comprensorio.”
Ha concluso il direttore del Mercato dei Fiori Franco Barbagelata:” L’invito a partecipare al salone Orientamenti a Genova è motivo di orgoglio per il comparto florovivaistico di Sanremo, che ha avuto opportunità di illustrare le sue eccellenze riconosciute nel mondo. Un momento di comunicazione pragmatica sul mercato e quanto rappresenta in termini di trasparenza e formazione del prezzo a favore di tutta la filiera. Per noi una rara opportunità di aprire una vetrina su una realtà nascosta, ma tutta ligure.”