Lunedì 15 gennaio ottava edizione del Bouquet Festival di Sanremo
Dalle 15:00 l'evento sarà aperto al pubblico che potrà visitare le creazioni dei flower designer nelle sale di Villa Ormond.
Lunedì 15 gennaio presso Villa Ormond si svolgerà l'ottava edizione del concorso Bouquet Festival di Sanremo, promosso da Amaie Energia.
Bouquet Festival di Sanremo: svolgimento
Durante l'evento, i partecipanti affronteranno due prove pratiche valutate da una Giuria Tecnica composta dai rinomati flower designer Rita Milani, Rudy Casati e Marco Introini. Inoltre, sarà assegnato un premio speciale per l'"originalità ed interpretazione" da una Giuria d'Onore presieduta dal Presidente di AMAIE Energia, Andrea Gorlero, e composta dall'Assessore alla Floricoltura del Comune di Sanremo Sara Tonegutti, dall'Assessore al Turismo Giuseppe Faraldi, da Silvana Sicari dell'associazione E.D.F.A. Sanremo ed Enrico Barla Presidente Floranga. L'evento vedrà la partecipazione delle storiche fioriste dei bouquet del Festival Jessica Tua e Sabina Di Mattia, che organizzano il concorso insieme al Mercato dei Fiori.
Il programma
Il Bouquet Festival ha avuto origine nei primi anni del 2000, nato come evoluzione del concorso "Bouquet Sanremo" (iniziativa di Assofioristi e Ucflor Mercato dei Fiori), consentendo al vincitore di creare i bouquet per le serate del Festival. Questa idea fu concepita da Aurelio Sparago e Rita Tua, esperta nell'allestimento del palco dell'Ariston, per colmare l'assenza dei fiori di Sanremo sul palco del Festival. Il Mercato dei Fiori ha voluto così valorizzare un'eccellenza locale legata indissolubilmente al concorso canoro e diffusa in tutto il mondo.
L'evento prenderà il via alle 9:00 con la registrazione dei partecipanti, impegnati in due prove: la creazione di un bouquet ispirato alla "melodia del mare" con fiori recisi e verde ornamentale locali, seguita dalla realizzazione di un bouquet sul tema "il canto del bosco", sempre con prodotti del Mercato dei Fiori di Sanremo.
Dalle 15:00 il pubblico potrà visitare le creazioni dei flower designer nelle sale di Villa Ormond. Alle 15:00, nel giardino della villa, verrà dedicata una pianta di rose e scoperta una targa in memoria di Rita Tua, co-inventrice del Bouquet Festival e esperta fiorista nell'allestimento del palco del Festival di Sanremo.
Alle 15:30, nella sala principale di Villa Ormond, la flower designer Rita Milani, membro della Giuria Tecnica con oltre trent'anni di esperienza, terrà una dimostrazione di composizione floreale. Alle 16:00 la Giuria Tecnica decreterà il vincitore, che avrà l'opportunità di realizzare, insieme a Jessica Tua e Sabina Di Mattia, i bouquet destinati agli artisti ospiti sul palco dell'Ariston durante il Festival di Sanremo.