OliOliva 2023: via alla 24° edizione
"Si apre una vera e propria festa dei nostri prodotti in uno dei luoghi simbolo dell’oro verde e dell’oleoturismo. E’ anche una opportunità per tutti i vessilli del gusto, per il pescato genuino e di qualità, per eventi culturali e iniziative tematiche su un percorso più ampio rispetto all’edizione precedente"
La 24° edizione di Olioliva ha ufficialmente preso il via alle ore 12 presso Calata Cuneo di Imperia, con una cerimonia inaugurale che ha celebrato l'olio extravergine di oliva fresco appena estratto e i prodotti tipici della regione. La manifestazione è iniziata con una cerimonia di taglio del nastro, accompagnata dall'esecuzione dell'Inno nazionale da parte dell'Orchestra del Liceo G.D. Cassini di Sanremo, L'evento ha avuto inizio alle 9 con l'apertura degli stand e ha proseguito con il primo appuntamento del Salotto Letterario, dedicato al libro "Itinerari del Romanico" a cura della Camera di Commercio Riviere di Liguria - servizio Progetti Europei.
OliOliva: il programma della giornata
La giornata proseguirà con tanti appuntamenti, alle ore 14,30 presentazione dei risultati del progetto Stamoil "La nuova frontiera dell' oliva in salamoia". Alle 15 nell'Area Laboratori di Calata Cuneo, in collaborazione con la Cia propone un approfondimento su "Metodi di assaggio ed etichettatura dell'olio d'oliva. Alle ore 16 "Storia e preparazione del canestrello di Taggia" e degustazione a cura di Sandro Canestrelli in collaborazione con Confartigianato. Ancora alle 16 all'Infopoint "L'Approdo" Il Cooking show del Flag Gac :"Il mare delle Alpi". Alle 16,30 nell' area incontri un convegno intitolato "Acqua: economia e territorio - strumenti per la razionalizzazione e l'uso efficiente di questa risorsa limitata" a cura del servizio Progetti Europei della CCIAA Riviere di Liguria. Alle 17 spazio al cooking show "Ravioli di branda con pomodorini e timo " con l' agrichef Sabrina Ramella in collaborazione con Coldiretti nell' Area Laboratori. Rodolfo Rotondo è l' ospite di turno del Salotto Letterario con il libro "Giallo Basilico" alle 17,30 presso l' Area Incontri. Alle 18 va in scena il cooking show "L'aglio nero di Vessalico con Alessandro.
"Un evento eccezionale"
La manifestazione ha visto la presenza e la partecipazione del Sindaco di Imperia, Claudio Scajola e dell'Assessore regionale dell'Urbanistica Marco Scajola: "OliOliva è un evento eccezionale,- ha commentato l'assessore -nato in piccolo per la città di Imperia e per la provincia. In questi anni è diventato un evento regionale ma anche nazionale, che pone al centro l'olio extravergine d'oliva. Bisogna continuare a sostenerlo, a credere nel territorio e nelle piccole e medie imprese"
"Si apre una vera e propria festa dei nostri prodotti – ha affermato il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing territoriale Alessandro Piana - in uno dei luoghi simbolo dell’oro verde e dell’oleoturismo. E’ anche una opportunità per tutti i vessilli del gusto, per il pescato genuino e di qualità, per eventi culturali e iniziative tematiche su un percorso più ampio rispetto all’edizione precedente, in cui si riconfermano la presenza importante e il supporto della Regione Liguria al claim OrgOlio. Un modo di sottolineare la passione e quell’orgoglio tutto ligure fatto di tenacia e di rispetto delle materie prime e dell’ambiente, perché chi è coinvolto in agricoltura presidia il territorio e le tradizioni"