Torna la Run For The Whales per il Santuario Pelagos. Record di partecipanti
Già 600 iscritti per la corsa che, ogni anno, raccoglie fondi da destinare all'Istituto Tethys
Più di 600 iscritti, 300 alla mezza maratona, alla tradizionale Run For The Whales (da San Lorenzo al Mare al campo di atletica di Pian di Poma), che torna nel Ponente Ligure sabato 17 giugno.
A Sanremo torna la Run for the Whales
Alla conferenza stampa di presentazione, al Casinò , presente il comitato organizzatore della Pro San Pietro, con Igor Varnero e Gianfranco Adami e l'assessore all'ambiente Sara Tonegutti del comune di Sanremo.
La manifestazione podistica è divisa in tre tranches: la mezza maratona, appunto (con partenza alle 19:20), la 10 chilometri non competitiva (che parte dal campo di Pian di Poma alle 19:00) e la "Family Run" da tre chilometri (19:10). La cerimonia di premiazione è prevista per le 21:00. Le iscrizioni sul sito si chiudono alle 18:00 di domani. I pettorali sono ottenibili, comunque, direttamente a Pian di Poma venerdì dalle 14:30 alle 18:30 e sabato dalle 10:00 alle 13:00.
Sono anche aperte le iscrizioni per la Sanremo Marathon, in programma il prossimo 3 dicembre.
Il Santuario dei Cetacei
La Run For The Whales, anche quest'anno, promuove le buone pratiche di sostenibilità ambientale e il Santuario dei Cetacei Pelagos, con parte delle iscrizioni che saranno, come di consueto, devolute all'Istituto Thetys, la Onlus che studia e tutela i mammiferi marini nell'ambiente marino, nel Mediterraneo, da oltre trent'anni.
Tra i 600 iscritti (ne sono previsti 700 in totale) un terzo è composto da donne e un terzo da stranieri. Si contano soprattutto francesi, tra le fila degli atleti che correranno per le balene, anche se "la spina dorsale" arriva da Piemonte e Lombardia. Molti approfittano per passare qualche giorno di vacanza in Riviera dei Fiori, confermando l'aspetto turistico della manifestazione (che promuove il parco costiero della pista ciclabile). Vista la confermazione del percorso, molto facile e praticamente tutto rettilineo, la manifestazione conta anche diversi atleti disabili
Social Contest con Run for the Whales
La pista ciclabile e Sanremo sono protagonisti del concorso abbinato: uno scatto sui social corredato dalla didascalia "Corro a Sanremo perché..." con molte adesioni. I vincitori sono Riccardo Valenthyne "Corro a Sanremo Marathon perché arrivo al traguardo insieme a mia moglie" (279 like); Elena Chiti "Corro a Sanremo perché ho scelto questa bellissima città per tornare in pista dopo 18 mesi di infortuni" (210 like) e Nadia Imperfetto "Corro a Sanremo perché...correre al mare è bellissimo, ti ossigena" (191 like). Contestualmente, affianca la Run For The Whales anche il concorso "adotta un chilometro" che consente alle aziende del territorio di apporre il proprio logo sulle tradizionali bandierine che segnano il percorso.
Nadia Imperfetto
Elena Chiti
Riccardo Valenthyne
Davide Izetta
Gli scatti